Le Attività di Casa Giubileo


CASA GIUBILEO

Casa Giubileo è una casa colonica posta sul dorso della collina di Montemaggio nel Comune di Monteriggioni.
La struttura è gestita dall’Istituto Storico della Resistenza Senese, dall’Anpi e dalla Uisp Comitato provinciale di Siena.
Zona ricca di moltissime testimonianze del passato con pievi castelli, borghi medievali, ville e fattorie uniti dall’antico tracciato della via Francigena. Da Casa Giubileo partono alcuni itinerari segnalati da indicatori che conducono lungo antichi sentieri e siti storici che ripercorrono dall’epoca medievale fino alla storia del Novecento. Alcuni sentieri sono dotati di una cartellonistica che informa dei fatti più importanti avvenuti in questa collina durante la lotta di liberazione tra il 1943-1944.
Il bosco di Montemaggio è costituito da una ricchissima vegetazione di querce, lecci, cerri, castagni, nella zona più alta, e accoglie alcune affascinanti grotte di origine carsica.
In tutto il territorio la presenza dell’uomo e della cultura mezzadrile ha lasciato tracce nelle vecchie carbonaie, nei muri a secco, nelle radure un tempo coltivate.


LA PROPOSTA

In questo contesto la struttura di Casa Giubileo è dotata di spazi in grado di accogliere gruppi, associazioni, scuole che organizzano permanenze di uno o più giorni anche con bambini con i quali iniziare approcci esperenziali diretti con l’ambiente che li circonda.
La zona infatti si presta ad escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo, con la possibilità di guide storico-naturalistiche per una conoscenza completa del territorio.
Il Laboratorio didattico di Casa Giubileo è legato al più importante eccidio di partigiani (28 marzo 1944) avvenuto in Toscana ad opera della milizia fascista.
Casa Giubileo è un Monumento e un Sacrario ma anche un luogo di elaborazione e di trasmissione della memoria storica, un punto di riferimento per la didattica della storia.

L’USO DEL LABORATORIO

- Organizzazione di stages tematici di uno o più giorni (Fascismo e Antifascismo nel senese, Resistenza in provincia di Siena, Costituzione italiana, Stragi nazifasciste) per classi di scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Soggiorno prolungato in cui al percorso storiografico possono essere abbinate attività di storia del territorio.
- Visite di una giornata o di una mattinata per conoscere gli eventi che portarono all’eccidio partigiano.
L’uso della struttura a fini didattici avviene su prenotazione presso l’I.S.R.S. che mette a disposizione il supporto di un consulente.

CONTATTI

Casa Giubileo è aperta su prenotazione tutto l’anno e può ospitare a mezza pensione o pensione completa gruppi fino a 24 persone.
Pensione completa: E. 31,00
Mezza pensione: E. 26,00
Pernottamento e Prima colazione: E. 16,00
Per la ricettività e le escursioni: brumax@iol.it o tel. n. 338/8552832
Per le attività didattiche di Storia: istituto.siena@virgilio.it o tel. n. 0577/271510 dal lunedì al venerdì h. 10,00 – 12,00