Didattica


L'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea ha predisposto alcuni percorsi didattici strutturati, con l'indicazione delle fonti pertinenti presenti nel laboratorio e di possibili sequenze di attività, da concludere anche con la produzione di elaborati di gruppo (relazioni e dossier scritti e fotografici, audiovisivi, ipertesti etc.).
Sia i percorsi già sperimentati gli scorsi anni che quello di nuova attivazione mirano ad affrontare tematiche non solo attinenti al periodo resistenziale ma concernenti vari momenti della storia dei Novecento, a introdurre metodi particolari di lavoro (come la storia orale), e ad aprire una riflessione su temi centrali dell'attualità (società globale, multiculturalismo, neorazzismi).
Alcuni degli argomenti proposti hanno carattere locale, riguardano cioè la provincia di Siena, con la possibilità di approfondimenti relativi anche ad aree territoriali più ristrette; altri investono invece dimensioni nazionali e mondiali. Molti dei percorsi consentono collegamenti interdisciplinari, in modo particolare con la letteratura, la geografia, le scienze umane e sociali.

2018-20192017-2018
2016-20172015-2016